Attività club settembre 2022
Tutte le attività del Fotoclub Padova saranno pubblicizzate sulla nostra pagina Facebook
APPUNTAMENTI
7 SETTEMBRE ore 21 SERATA SOCI IN PRESENZA
14 SETTEMBRE ore 21 SERATA ZOOM CON IL FOTOGRAFO DANIELE PASSARO
Daniele Passaro di Messina, di mestiere fa l’avvocato. Fin da ragazzo, ha tre sogni: volare, viaggiare e quello di fermare il tempo.
Inizia con una piccola macchina fotografica Kodak che uno zio gli regala in occasione della prima comunione. Con quella, girando per la città, comincia – da ragazzino – a tentare di fermare il tempo fotografando cose che lo circondavano e gli uomini che le animavano. “Eccoli allora, fermi, fissati nel loro attimo divenuto immortale i luoghi e le persone di allora. E così quei luoghi e quei volti, sempre uguali e magicamente divenuti eterni grazie alla mia fotografia, li guardo e li riguardo su stampe quadrate ed ingiallite”.
Con gli anni e la maturità, la passione per la fotografia si è affinata e ha unito il sogno di viaggiare con quello di fermare il tempo. Poi Ha potuto soddisfare la passione di volare grazie a Carmelo Cadili aviatore e provetto pilota. Con lui ha la possibilità di volare sul cieli della Sicilia e fotografare la sua città: Messina e il suo mare, lo stretto e le sue magie, la città stessa.
“Mi auguro così di avere contribuito a dare una lettura inusuale di alcuni luoghi del mondo e di questa mia disastrata e splendida città, facendo sì che ne vengano colti aspetti e prospettive diversi, attraverso la condivisione di immagini particolari che potranno farci tutti meditare su quali doni siano stati a noi riservati”.
21 SETTEMBRE ore 21 SERATA ZOOM CON IL FOTOGRAFO STEFANO STEFANONI
Stefano Stefanoni Nasce a Perugia nel 1973 e risiede a San Feliciano, paese sulle rive del lago Trasimeno. Si avvicina alla fotografia sin da ragazzo ereditando la passione dello zio che gli concede la sua Pentax Spotmatic F.
Da qui i primi esperimenti, con scatti realizzati prevalentemente con pellicola bianconero, curando anche lo sviluppo e la stampa in camera oscura. Nei primi anni del 2000 passa al mondo digitale, acquistando una Nikon D70 e cominciando a lavorare con i programmi di fotoritocco; autodidatta da sempre scopre le potenzialità di tale mondo.
Nel 2014, assieme ad un gruppo di amici, è socio fondatore del circolo fotografico Cortona Photo Academy, svolgendo attività di segretario fino a diventarne presidente; nel circolo si occupa di didattica e di diffusione della cultura fotografica mediante l’analisi delle immagini e delle biografie di autori famosi.
Contemporaneamente si iscrive alla FIAF e comincia a partecipare ai concorsi sia nazionali che internazionali, riscuotendo da subito un discreto successo; attualmente è insignito delle onorificenze EFIAF ed EFIAP Bronze.
Non si lega ad un particolare genere fotografico ed ama sperimentare più generi passando indistintamente dalla fotografia di paesaggio al reportage, dallo still life al ritratto; come caratteristica particolare usa spesso la fotografia come gioco, coinvolgendo se stesso (autoritratti) e la sua famiglia in un genere ironico facilmente riconoscibile.
23 SETTEMBRE ore 18.30 INAUGURAZIONE MOSTRA PER IL NOSTRO 60°
In occasione del 60° Anniversario del Fotoclub Padova, quest’anno i soci si sono impegnati in un progetto fotografico corale dedicato alla città che sarà esposto a settembre nel Cortile Pensile. Il tema della mostra è MESTIERI A PADOVA – IL LAVORO ARTIGIANO OGGI, ed è composta da 60 scatti di 13 maestri artigiani nelle loro botteghe, che operano nel territorio padovano. E’ una importante testimonianza della sopravvivenza/ritorno del lavoro manuale in un tempo in cui ormai tutto è meccanizzato e seriale. Un occhio alla diversità del prodotto, alla sua unicità e un focus sull’animo e cuore che sostengono questo lavoro.
28 SETTEMBRE ore 18 VISITA ALLA NOSTRA MOSTRA E APERITIVO NELLE PIAZZE